Citata dalle fonti come “S. Giovanni de Pastiniello seu trabucco” è una piccola chiesa costruita tra le scale. Al suo interno è possibile ammirare un dipinto raffigurante il “Battesimo di Cristo”, recentemente restaurato, e l’originale altare in stucco, un tempo coperto da un altro realizzato in marmi policromi con motivi vegetali ed al centro culminante con la figura stante di S. Antonio di Padova.
La Cappella di S. Giovanni è caratterizzata dal pavimento, dal paliotto dell’altare e da un’urna cineraria romana murata in sacrestia. Il pavimento, in cotto campano parzialmente maiolicato, è decorato con una rosa dei venti a ricordo del restauro eseguito dai marinai nella seconda metà del ´700.
Il paliotto dell’altare è probabilmente un elemento dell’antica Cappella di Sant’Antonio, di cui si osserva al centro l’immagine. Sull’altare un quadro di pregevole fattura, raffigura il battesimo di Cristo. La dedicazione a S. Giovanni Battista, il pavimento decorato con la rosa dei venti ed il particolare paliotto, inducono a credere che, in origine, detta chiesa sia stata fondata dall’Ordine degli Ospedalieri, fondato da fra Gerardo Sasso di Scala, divenuto poi Sovrano Ordine Militare di Malta, che aveva come protettore S. Giovanni Battista, cui dedicarono molte chiese. Sulla parete frontale della sacrestia è murata una antica urna cineraria, adibita in passato a lavacro. Vi è rappresentata la deposizione di un giovane, che potrebbe anche essere la trasposizione del Cristo, retto da due figure maschili.
In questa Cappella si celebrano il triduo e la solennità della Natività di S. Giovanni Battista, il 24 giugno, e la memoria del martirio del Precursore, il 29 agosto.
Fonte https://chiesapositano.it