La sua origine è molto antica, le pareti sfondate presentato grandi dipinti di santi. È priva di campanile, ma al suo interno, nella zona presbiteriale, conserva un sarcofago romano di incerta provenienza, raffigurante un corteo danzante. Qui era collocata la sede dei monaci domenicani nel XVII sec..
La Chiesa di Maria SS. del Rosario è situata nel centro del paese, in Piazza dei Mulini. Antico monastero domenicano, fondato nel 1614, fu soppresso nel 1652 da papa Clemente X per il limitato numero di frati e per lo stato in cui versava. Così la chiesa, spogliata di gran parte dei suoi tesori, fu trasformata in tribunale. In seguito, restituita al culto, divenne sede della congrega del SS. Rosario. In seguito al crollo della Sacrestia dovuto al terremoto del 1980, la Chiesa è stata ancora una volta interdetta al culto e finalmente riaperta nel 2006, e da quell’anno vi si celebra la Messa feriale e domenicale.
E’ composta da un’unica navata rettangolare con volta a botte. Notevole è il portale d’ingresso in tufo, sulla cui sommità sorge la finestra in vetri policromi di moderna fattura raffigurante”l´Annunciazione”. Custodisce alcune lapidi sepolcrali e, sul lato sinistro dell’ingresso, un sarcofago romano con la rappresentazione del mito di Bacco. Interessante l’acquasantiera in marmo.
Si possono ammirare quattro quadri che rappresentano rispettivamente l’Annunciazione con i Santi Domenico e Giovanni Battista, la Madonna delle Grazie, l’Assunta e la Madonna del Rosario tra i Santi Chiara e Domenico, oltre alla caratteristica Via Crucis, realizzata su 14 lastre intere di ceramica. Sul lato destro si trova l’organo del ´700, recentemente restaurato.
Al centro dell´altare, in una nicchia, è custodita la statua ottocentesca della Madonna del Rosario, che si festeggia solennemente il 7 Ottobre.
Fonte https://chiesapositano.it