Chiesa Nuova (S. Maria delle grazie ex chiesa ss. Sacramento)

Le chiese di Positano sono vere e proprie testimonianze artistiche ed architettoniche del territorio.
chiesa Nuova

Descrizione

 La Chiesa Nuova è’ situata nella zona alta del paese, da dove domina il quartiere che prende il suo nome. Nonostante rimanga memoria della sua antica dedicazione, non si conosce la data di fondazione. Caratteristiche distintive sono la sua forma ellittica, la copertura a cupola, gli ampi finestroni, che permettono un illuminazione naturale, ed il pregiato pavimento in maiolica con decorazione fitomorfa, tipica delle chiese campane del ‘700

La Chiesa Nuova fu così denominata in seguito alla ristrutturazione della seconda metà del ´700, dando il nome all´intero rione. E’ dedicata al SS. Sacramento, di cui si osserva il simbolo al centro del soffitto e sull’altare maggiore, e fu ricostruita su una precedente Cappella del XI sec. Per la sua particolare pianta ellittica, simile al Pantheon a Roma, per il ricco pavimento in cotto maiolicato, gli stucchi e le variopinte decorazioni parietali, rappresenta uno dei principali monumenti del periodo barocco realizzati a Positano e in Costiera.

Bellissime e preziosissime tele del ´700 adornano le quattro cappelle laterali, dedicate a S. Giuseppe, a S. Alfonso de´ Liguori, a S. Michele Arcangelo e a S. Pietro. Il quadro dell´altare maggiore rappresenta San Giovanni Evangelista con la Madonna delle Grazie che adora il SS. Sacramento e indica le anime purganti. Vi si possono ammirare, inoltre, una tela raffigurante l´Annunciazione e le statue della Madonna delle Grazie, del Cuore di Gesù, di S. Anna, di S. Antonio, dell’Addolorata e del Cristo flagellato. In sacrestia si trova un’urna cineraria romana con la seguente iscrizione: ACTI CAESARIS VIX(IT) ANN(OS) XXXVI (“Ad Atte di Cesare, visse 36 anni”). Al di sopra dell´ingresso principale la cantoria con l´organo.

In questa Chiesa si festeggia solennemente la Madonna delle Grazie, la prima domenica di luglio. Vi si celebra la S. Messa feriale e domenicale.

Fonte https://chiesapositano.it

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Via Chiesa Nuova - Positano SA

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03/03/2024, 16:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri