Per poter accedere alla visione della documentazione bisogna averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.
Il soggetto avente titolo dovrà presentare l'istanza specificando l’interesse vantato, la motivazione e inserendo i dati identificativi dell’immobile:
- recapiti: telefono, e-mail ed e-mail-pec
- via, numero civico e piano
- dati catastali (nel caso l'istanza riguardi più subalterni catastali indicarne il numero)
Modalità di accesso assistito.
Prevede il rilascio della documentazione in formato digitale, tramite un link inviato via mail. In funzione dei documenti richiesti verranno quantificati i costi di riproduzione che dovranno essere versati prima dell'invio della documentazione tramite link.
Modalità di accesso per professionisti e agenzie immobiliari
Prevede la possibilità di visionare autonomamente la pratica edilizia ed estrarre copia dei documenti con propri strumenti di riproduzione quali fotocamera digitale, tablet e scanner portatile dietro il pagamento anticipato dei costi dovuti a titolo di ricerca.
Rivolto a:
- agenzie immobiliari;
- Ctu.;
- tecnici appartenenti agli ordini professionali (geometri, ingegneri, architetti, etc...);