Con delibera di giunta n. 139 del 07/06/2010 l’amministrazione comunale, nell’ottica di creare e sviluppare migliori servizi per il cittadino e in attuazione con quanto annunciato nel programma elettorale, istituisce il progetto “Lido Positano”.
Con tale piano si è deciso di riservare ai positanesi il tratto di spiaggia libera compresa tra la concessione demaniale Lucibello e la concessione degli stabilimenti balneari L’incanto.
Con il Lido Positano i concittadini positanesi possono usufruire di uno spazio riservato e attrezzato, completamente gratuito con l’opportunità di avere non solo un lettino con ombrellone, ma anche altri servizi essenziali quali: pulizia dell’arenile, sorveglianza, servizi igienici, delimitazione a mare con barriera dello specchio acqueo antistante la spiaggia “Lido Positano” e personale di salvataggio qualificato pronto ad intervenire in caso di pericolo. Tutto ciò consente ai positanesi di fare il bagno in tranquillità e soprattutto in sicurezza, evitando che siano costretti a fare il bagno in una zona altamente rischiosa (nelle vicinanze della banchina di approdo, dato il costante traffico marittimo presente). Si tratta di uno straordinario progetto, un’iniziativa che vuole soprattutto ricordare che Positano non deve essere esclusivamente una meta turistica, ma deve tenere a cuore anche le esigenze dei propri cittadini.